Da Lecce a Genova: L'ex di sempre è Ciro Pezzella

29.10.2019 10:29 di Emanuele Dell'Anna   Vedi letture
Da Lecce a Genova: L'ex di sempre è Ciro Pezzella

Fra i nomi degli ex di Sampdoria e Lecce di certo quello più impresso nella memoria di entrambe le tifoserie e società è quello di Ciro Pezzella come lo ricorda anche con un post su instagram leccecalciostories.

Pezzella arriva a Lecce dalla Spal nel ‘76 all’età di 22 anni, prende la n°5 e la indossa per ben 3 anni prima di andare a vestire la maglia blucerchiata per altri 2 anni, successivamente torna a Lecce nell’ ’82 dall’Avellino e resta nella città barocca.

Con la maglia giallorossa ha collezionato 173 presenze e 2  gol, mentre con quella blucerchiata solo 71 con 1 gol.

Il difensore ercolanese lascia prematuramente la sua carriera il 2 dicembre dell’ ’82, morto assieme al compagno di squadra Michele Lorusso in un incidente stradale mentre raggiungevano Varese, luogo in cui il Lecce disputerà la gara contro i biancorossi il 4 dicembre. I due non andarono con la squadra per paura dell’aereo e nel tragitto si schiantarono frontalmente con un’altra auto sulla statale 16 nel barese, nei pressi dello svincolo per Mola di Bari.

Lecce porta tutt’oggi nel cuore e nella viva memoria i due calciatori, a loro intitolata la Curva Nord dello stadio Via del Mare.