Lecce-Cremonese: i precedenti sorridono agli uomini di Corini

20.10.2020 21:00 di Francesco Salamina   Vedi letture
© foto di Giovanni Evangelista/TuttoLegaPro.com
Lecce-Cremonese: i precedenti sorridono agli uomini di Corini

Le statistiche sui precedenti fra Lecce e Cremonese, lasciano sperare i tifosi salentini in una vittoria nella prossima giornata di campionato . Le due formazioni a Lecce si sono incontrate 20 volte fra serie A, B e C, con 11 vittorie per i giallorossi, 4 per la Cremonese e 5 pareggi. Il primo match risale alla stagione di Serie B 1930/31 e terminò con il risultato di 1-0 in favore degli ospiti. Per la rivincita si dovranno attendere 18 anni, con il Lecce che trionfò con il risultato di 4-0. Uno dei più celebri scontri fra le due compagini è quello degli sfortunati spareggi (per approdare in serie A) di Pescara nella stagione 1986/87 con il Lecce che si impose per 4-1 sulla Cremonese, per poi essere sconfitto dal Cesena. La prima partita nella massima serie è quella della stagione 1989/90, che terminò con il risultato di 2-1 in favore dei giallorossi con bomber Pasculli mattatore del match. Al secondo dei due incontri nella massima serie, risale l'ultima vittoria grigiorossa con un rocambolesco 2-4. 

Da ricordare tra i precendenti, certamente, il Lecce-Cremonese che si giocò nella prima giornata della stagione di Lega Pro 2012/2013, stagione in cui il Lecce gettò via la possibilità di approdare nel campionato cadetto nella finale play-off con il Carpi; l'inizio di campionato mise subito in chiaro le cose, con un Lecce che sprecò un vantaggio di tre reti, costringendo Benassi a salvare il risultato parando un rigore nel finale di match, fissando il risultato sul 3-2. L'ultimo confronto è quello della stagione 2018/19 con il Lecce che passò sulla Cremonese grazie alle reti di Falco e La Mantia. 

Domani gli uomini di Corini sono chiamati ad una reazione di carattere e chissà se leggere delle vittorie delle squadre passate, non farà da carburante per una grande prestazione domani.